Principali

I principali servizi da noi offerti sono quelli propri di asilo.

Nido e materna dai 3 mesi ai 5 anni.
In ambienti sicuri e conformi sotto tutti gli standard di sicurezza, spazi organizzati e strutturati per favorire le conquiste del bambino e per valorizzare le sue esperienze personali.
I materiali e gli arredi, presenti nella struttura, sono stati pensati per favorire i diversi tipi di gioco. Attraverso le varie attività si mira a sostenere la progressiva conquista dell’autonomia, favorire la socializzazione, la solidarietà, la cooperazione e l’espressività del bambino, stimolare tutte le sue potenzialità favorendo un’autonoma strategia di apprendimento.
In un continuum, rispettando i programmi e le diverse fasi di crescita, i Trillini saranno più che pronti per l’accesso alle elementari.
Per gli iscritti è previsto un servizio mensa. Un pranzo completo, secondo direttive SIAN-USL, preparato e somministrato da personale qualificato. Rispetto della stagionalità e controllo delle materie prime sono tra i punti cardine. Particolare attenzione per diete prive di glutine, lattosio ecc..

Alcune delle attività dell’asilo:

Incontro con professionisti

Occasionalmente l’asilo si rivolge a professionisti (logopedista, pediatra ecc.) che vengono ad osservare i bambini. Momenti di formazione per il nostro staff e di potenziamento dei servizi offerti alle famiglie.

Acquaticità

Nei mesi più caldi, Giugno e Luglio, nelle piscine esterne, si insegna ai bambini a non aver timore dell’acqua e divertirsi con i compagni in vasca con giochi acquatici.

Psicomotricità

La psicomotricità favorisce lo sviluppo della componente espressiva, creativa e comunicativa in ambito motorio, cognitivo e affettivo. La maestra allestisce all’interno della classe una piccola palestra e i nostri bambini si divertono molto a svolgere gli esercizi e percorsi ad ostacoli proposti.

 

Gioco Simbolico

Fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino, evidenzia le capacità rappresentative del bambino. La maestra crea degli spazi simbolici per esempio la cucina, il mercato, ecc in cui il bambino “farà finta di” imitando l’adulto.

Pet education

Un dolcissimo cane, di razza golden retrive, e il suo conduttore, insegnano ai bambini come comportarsi con i nostri amici a quattro zampe.

Musica

La maestra propone ai bambini un approccio originale alla musicalità con strumenti musicali e vocalizzi vari

Inglese-spagnolo

Attività didattiche strutturate, canti e giochi vengono organizzati e svolti unicamente in lingua inglese o spagnola da un insegnante laureata in lingue.

Gite a tema

Gite a tema a seconda del periodo dell'anno in agriturismi, aziende locali, teatri e cinema adatti al piccolo pubblico dell’asilo

Cineforum

Esclusivamente il sabato. In uno spazio dedicato, i bambini di tutte le classi insieme, assistono alla proiezione in maxischermo di un cartone. Un momento di svago e aggregazione.

Gioco euristico

Consiste nel fornire ai bambini del materiale di diversa natura con il quale possono giocare liberamente senza l’intervento della maestra. Parliamo di materiale “povero” di comune uso domestico per esempio nastri di stoffa, lana mollette ecc., il ruolo della maestra è quello di osservare il bambino e di rassicurarlo nella sua esplorazione degli oggetti.

Manipolazione

Con le sue manine il bambino entra a contatto con materiale di diversa natura e consistenza (pasta di sale, frutta, farina, pongo ecc.) dando ad esso diverse forme attivando così la sua immaginazione e creatività. Importante per lo sviluppo oculo-motorio

Drammatizzazione

Attività nella quale il bambino mette in gioco la propria immaginazione; un gioco di mimo arricchito di gesti e parole in cui trovare un mezzo di espressione e comunicazione.

Lettura

Fondamentale per i bambini fin dalla nascita, leggere libri stimola la fantasia dei piccoli e li coinvolge in un gioco di visione delle immagini ed immaginazione di ciò che si ascolta.

Attività grafico pittoriche

I materiali maggiormente usati variano dai pennelli, pennarelli, pastelli a cera, colori a dita, fogli di varia dimensione, cartoncini spugne e timbri etc. I bambini vengono sempre lasciati liberi di agire e disegnare a piacere. Questa attività favorisce la produzione spontanea dei primi scarabocchi, la conoscenza dei materiali, la loro esplorazione e la scoperta delle loro potenzialità in campo grafico. I bambini utilizzando le diverse tecniche pittoriche possono esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d animo, i sentimenti e i livelli percettivi della realtà.

Teatro-recita natale, fine anno, consegna diplomi

La recitazione è come ogni gioco un momento piacevole: il bambino infatti è contento di agire, parlare, inventare, esteriorizzare un proprio stato, di aver ricevuto ad esempio una parte che permette di sentirsi “grande”, è soddisfatto inoltre di avere un pubblico costituito dai “non partecipanti” e dell’insegnante, che è sentito un elemento fondamentale perché autorizza, favorisce il gioco e soprattutto riconosce a ciascun bambino la possibilità di vedersi inserito in una situazione nuova, con un ruolo diverso.

Cucina

Attraverso il gioco i bambini preparano un dolce, una spremuta, la pizza ecc. si dimostrano molto coinvolti e divertendosi imparano a realizzare “cose da grandi”.

Giardinaggio

Coltivare l’orto, prendersi cura di piantine, partecipare alla vendemmia, ecc., i bambini familiarizzano con concetti quali la stagionalità, il rispetto del verde e delle fasi della natura.

Newsletter

Iscritivi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle attività che abbiamo in programma per i bambini e le loro famiglie.

About Our Company

Alcuni delle nostre attività: baby parking, laboratori pomeridiani, attività psicomotorie, corsi di lingue, manipolazione, drammatizzazione, pet education, ginnastica artistica, grest ...

Get in touch

  • Indirizzo: Via Roma, 255 - 95030 Mascalucia (CT)

  • Telefono: +39 095 727 64 58

  • Email: info@trilly-infanzia.it | trillyinfanziamascalucia@gmail.com