Offerta Formativa

Offerta Formativa

“Crescere è incontrare il mondo, incontrare la realtà. Il bambino inizia e continua la sua avventura amorosa con il mondo solo se ha accanto un adulto che gli infonde fiducia, che gli comunica attraverso gesti, esperienze, modi di essere, che incontrare il mondo è bello.”

(M. Mahler)

 

Amo gli inizi perché gli inizi mi riempiono di meraviglia…

PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa

La nostra offerta formativa Trilly Infanzia fa propri i principi delle “indicazioni nazionali per favorire nei bambini e nelle bambine lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. Le finalità di Trilly Infanzia richiedono attività educative che si sviluppano nei “campi di esperienza” infatti ogni “campo di esperienza” offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

I campi di esperienza si costituiscono come dimensioni di sviluppo che vengono utilizzate, in maniera graduale e integrata, nella progettazione delle attività e delle esperienze. Il complesso della progettualità declina secondo le dimensioni di sviluppo dei campi di esperienza, va a costruire il “curricolo” di ogni bimbo.

Project Image




 




Finalità Educative di Trilly Infanzia

Identità

Rafforzamento dell’identità personale sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico.

Conquista dell’autonomia

Capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome in contesti relazionali e normativi diversi.

Sviluppo delle competenze

Consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive.

Metodologie Didattiche

L'azione didattica, nella scuola dell'infanzia, mira a sviluppare l'emotività, l'espressione di sé, la relazione e la comunicazione con gli altri, la collaborazione, i rapporti interpersonali, l'affettività e l'autonomia attraverso:

  • attività stimolanti relative alla ricerca centrale sul bambino e sulle conoscenze che già possiede che sono scaturite dalle sue esperienze personali, considerate indispensabili per attivare nuove forme di conoscenza (conversazione clinica).
  • con l'ascolto reciproco (circle time).
  • apprendimenti motivati sulla base degli interessi e dei bisogni del bambino per procedere verso modi di sentire e di pensare sempre più completi (attività di ricerca).
  • la metodologia del gruppo dei pari, che si presenta come totalità dinamica nella quale, attraverso le sue articolazioni, ogni soggetto influenza degli altri ed a sua volta è influenzato da loro, così da sperimentare forme di empatia e conferimento mansioni che consentono di "mettersi nei panni degli altri" e di acquisire una visione che va oltre le forme di egocentrismo infantile (attività di cooperative Learning).
  • l'osservazione delle varie forme di intelligenza ed interpersonale con lo scopo di permettere ai bambini di conoscersi e di valorizzare i propri processi di apprendimento attivando le forme di autostima che favoriscono il "saper essere" (H. Gardner).

Newsletter

Iscritivi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sulle attività che abbiamo in programma per i bambini e le loro famiglie.

Trilly Infanzia

Alcuni delle nostre attività: baby parking, laboratori pomeridiani, attività psicomotorie, corsi di lingue, manipolazione, drammatizzazione, pet education, ginnastica artistica, grest ...

Contatti

  • Indirizzo: Via Roma, 255 - 95030 Mascalucia (CT)

  • Telefono: +39 095 727 64 58

  • Email: info@trilly-infanzia.it | trillyinfanziamascalucia@gmail.com