Il Nido è un contesto che offre la possibilità di istaurare relazioni sociali precoci, che hanno un ruolo
importante nello sviluppo, stimolando la capacità, scambi sociali, motivazione, relazioni affettive e
capacità di leggere il mondo circostante.
Capacità di conoscere i colori fondamentali.
Capacità di conoscere alcune forme.
Capacità di conoscere alcuni dati sensoriali:
- tattili (caldo, freddo, liscio, umido);
- visivi (luce, buio, bianco, nero);
- gustativi (dolce, amaro, salato);
- uditivi (provenienza dei suoni forte/piano).
Capacità di orientamento tra oggetti (dentro, fuori, sopra, sotto).
Capacità di riconoscere le dimensioni (grande piccolo).
Riconoscere gli oggetti propri della scuola, degli altri.
Sviluppo della memoria a breve termine.
Prestare attenzione anche per breve tempo: interessarsi.
Capacità di portare a termine lavori o disegni assegnati.
Eseguire facili esercizi di classificazione, seriazione, associazione, parti mancanti.
Discernere più colori.
Associare colori, forme, qualità, quantità.
Più precisa coscienza di dati sensoriali:
- gelato-tiepido
- pesante-leggero.
Colori fondamentali e rosa, azzurro, arancione...
Agro, succoso.
Odori di cose note: fiori, erbe, cibi.
Riconoscere suoni e rumori familiari.
Capacità di memorizzare esperienze, poesiole, ecc.
Capacità di ordinare secondo precisi criteri logici.
Capacità di concentrazione in attività più complesse.
Riconoscere e comporre forme colori e grandezze.
Percezione di:
- rigido, flessibile, vischioso, scivoloso, morbido;
- esatta percezione e uso dei colori;
- insipido, piccante, gustoso e frizzante;
- odori di particolari intensità, altezza, durata, timbro dei suoni.
- Capacità di prestare attenzione su richiesta o spontaneamente.
Osservare, memorizzare e ripetere "sequenze".
Ordinare in successione logica avvenimenti o immagini.
Capacità di simbolizzare (simbolo o azione).
Capacità di cogliere causa-effetto.
Capacità di orientamento spazio-temporale.
Avvio al senso critico.
Introduzione all'insiemistica (precalcolo).
Riconoscere segni uguali (prelettura).